Ape Regina

Apis mellifera x Buckfast

L’ibrido di Apis mellifera Buckfast è stato selezionato da Padre Adam, al secolo Karl Kehrle, il quale svolgeva la sua attività presso l’abbazia di Buckfast (Buckfastleigh).

All’inizio del XX secolo le popolazioni di ape europea vennero decimate dall’acariosi dell’Isola di Wight. Questa patologia, in seguito attribuita all’Acarapis woodi, uccise soltanto nelle isole britanniche migliaia di colonie.

Apis mellifera sicula

L’ape siciliana (Apis mellifera siciliana, Dalla Torre 1896) è una sottospecie dell’ape comune la cui area di distribuzione naturale è la provincia di Trapani e Palermo in Sicilia.

Ha un’origine insulare come altre sottospecie, quali Apis mellifera ruttneri (Malta), Apis mellifera adamii (Creta), Apis mellifera cypria (Cipro).

Le differenze genetiche tra le sottospecie Apis mellifera ligustica ed Apis mellifera sicula sono state indagate mediante caratterizzazione morfologica e del DNA mitocondriale.

Produzione

Si è scelto di lavorare con regine di razza Buckfast e Sicula, selezionate da regine che ben si sono adattate al nostro territorio.

I criteri adottati per la selezione delle regine madri possono essere così riassunti:

* Massima produttività
* Forte sviluppo primaverile
* Sciamatura ridotta
* Docilità e mansuetudine
* Resistenza alle patologie
* Capacità di adattamento ai cambiamenti climatici
* Capacità di superamento dell’inverno

API REGINE

Api selezionate con professionalità ed esperienza decennale.

Categorie

Buckfast & Sicula

10k Api Regine Prodotte

Vengono prelevate le uova delle regine che soddisfano a pieno ai nostri criteri di selezione. Le celle reali vengono sviluppate all’interno di appositi nuclei-starter e la schiusa avviene in incubatrice. Le regine vergini vengono quindi inserite negli “Apidea” per la fecondazione. La fecondazione avviene in un luogo isolato e privo di contaminazioni esterne.

Prima di poter essere utilizzate nei nostri apiari o essere poste in vendita, le nuove regine devono superare alcuni esami stabiliti dal nostro severo disciplinare interno: si osserva attentamente la deposizione delle uova, si attende poi che la covata deposta sia opercolata e poi se ne valuta la consistenza, l’uniformità e l’aspetto sanitario. Solo se tutti i requisiti vengono rispettati, le regine sono pronte per essere da noi utilizzate o vendute.